Quello del restauratore è un mestiere che unisce tecnica, precisione, arte ed amore per il legno. Un legno antico, che porta il messaggio di epoche passate, in cui un mobile durava a lungo, era lavorato con tecniche particolari ed abbellito con lacche e dorature. Mobili del genere non si conservano facilmente, perché il tempo e metodi di pulizia sbagliata spesso portano ad opacizzare le lacche, se non ad eleminarle del tutto e ad intaccare quindi il mobile stesso.
Per riportare un mobile antico in vita è necessario rivolgersi ad un laboratorio di restauro. Il restauratore, oggi, è un prefessionista altamente specializzato, in grado di utilizzare tecniche differenti a seconda del legno del mobile da restaurare, del periodo di appartenenza e dell’area geografica di provenienza. Un professionista che conosce l’importanza del tempo e della pazienza, perché per riportare i mobili antichi al loro splendore c’è bisogno di una serie di tecniche, tutte eseguite a mano, che richiedono tempi di lavorazione e di attesa a volte molto lunghi. Perché ogni passaggio, dal trattamento antitarlo, alla stuccatura, alla lucidatura e ad ogni ulteriore tecnica da applicare al mobile vanno eseguiti uno alla volta e solo dopo che il precedente è completamente terminato.
I laboratori di restauro, nonostante la moderna tecnologia che permette a tutti i lavori di potere essere eseguiti in minore tempo e con minore fatica, conservano, infatti, tutte le antiche tecniche di lavorazione a mano, tanto che, proprio come nei tempi antichi, si tende più a definirli ‘botteghe di restauro’ che non laboratori. E poiché molte botteghe sono state tramandate di generazione in generazione, è normale che la maggior parte di esse si trovi nei centri storici delle città, negli antichi quartieri di artigiani, dove l’odore del legno, delle colle e delle lacche ancora continua a permeare l’aria.
Come a Roma, città in cui si possono trovare moltissime botteghe di restauro soprattutto nel centro storico, dove ci si può recare non solo per richiedere il recupero di qualche pezzo antico, ma anche per acquistare mobili antichi e già restaurati a prezzi molto convenienti. Mobili la cui preziosità è stata riportata in vita utilizzando materiali uguali o consoni a quelli che costituiscono il mobile stesso, per creare nuovamente un oggetto di valore che possa arricchire le case degli amanti dell’antichità.
La nostra bottega di restauro, rispecchia a pieno quanto descritto, Fiore Antichità è il laboratorio in cui le tecniche di ebanisteria e falegnameria si sono tramandate di generazione in generazione, per cui, entrando presso la nostra sede, si percepisce subito l’amore che abbiamo nei confronti dei mobili antichi e per il restauro. Dal 1966 la famiglia Fiore riporta i mobili danneggiati e rovinati ad una nuova vita, indipendentemente dal valore originale, grazie ad un lavoro di alta professionalità volto al rispetto e alla valorizzazione di ogni singolo pezzo. Va ricordato che non sempre un mobile antico è sinonimo di mobile prezioso: in molti casi i valori dei mobili antichi sono prettamente valori affettivi.
Un vecchio cassettone della nonna o il comò che si tramanda di generazione in generazione non necessariamente sono pezzi di valore storico-artistico, ma sicuramente possono essere considerati molto più preziosi per il proprietario rispetto a qualsiasi altro mobile. Allora, perché lasciare che oggetti preziosi si rovinino e perdano la loro antica bellezza?
Dall’osservazione iniziale del mobile, al trattamento antitarlo, dall’analisi delle superfici alla stuccatura e lucidatura: tutti i passaggi che permettono di riportare il mobile antico ad una nuova vita sono effettuati tenendo conto di moltissimi fattori, che vanno dalla modalità di conservazione del pezzo, al periodo di appartenenza, allo stato in cui si trova al momento dell’inizio del restauro. Tecniche e trattamenti che si imparano con il tempo e l’esperienza, che noi abbiamo accumulato in oltre quarant’anni di lavoro.
Inoltre, presso il nostro laboratorio è possibile trovare ottime occasioni acquistando mobili antichi già restaurati a prezzi veramente convenienti. Armadi, comò e comodini, librerie, scrivanie e scritti, tavoli e tavolini: gli elementi d’arredo antico sono differenti e sempre perfettamente restaurati. Appartenenti a periodi e stili diversi, i vari prodotti in vendita possono essere inseriti all’interno di arredamenti in stile antico, ma anche come elementi di spicco o contrasto in un arredamento più moderno.